Evolversi con Intelligenza… Artificiale in mancanza di Naturale

Organizzato da Rotary Club Ravenna Galla Placidia

Nella elegante cornice dell’ hotel Mattei si è svolto nella serata di martedì 24 settembre 2024 un incontro culturale dal titolo:

“Evolversi con Intelligenza…Artificiale in mancanza di Naturale”
tutto evapora: anche significati e confini

Il tema è stato presentato da Marco Guardigli, ingegnere e imprenditore ravennate, fondatore e direttore tecnico dell’azienda TomWare, che eroga servizi di integrazione sistemi e reti, cybersecurity e innovazione digitale. Guardigli ha al suo attivo una lunga carriera nei servizi informatici infrastrutturali per grandi aziende, e importanti referenze come docente, progettista e consulente.

Nella conferenza si è affrontato il tema della progressiva ed inevitabile diffusione di servizi sempre più intelligenti, alimentati da grandi quantità di dati, che consentiranno all’umanità di effettuare un “upgrade” senza precedenti nella storia.
La appassionante conversazione ha esplorato i territori della virtualizzazione globale, il modo in cui le reti neurali rappresentano i significati posizionando le parole in spazi multidimensionali, e gli inevitabili impatti della intelligenza artificiale su professioni e relazioni. Il relatore ha esposto affascinanti connessioni inattese tra matematica, informatica, filosofia e poesia.
Il progresso delle idee, le estinzioni, le sfide climatiche ed energetiche richiedono una civiltà coesa, che preservi i valori e apprezzi le proprie differenze, consapevole che il costante cambiamento e lo spostamento dei confini diventano fondamentali per il moderno umanesimo.

Per ricevere le slide della presentazione, compilare il form


Il Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni dell’Organizzazione: TOMWARE S.c.a r.l. è conforme alla norma UNI CEI ISO/IEC 27001:2017 e UNI CEI ISO/IEC 9001:2015 per i seguenti prodotti/servizi:

Servizi di monitoraggio, controllo e di gestione operativa di infrastrutture ICT.
Servizi di help desk finalizzati al supporto nella gestione operativa di infrastruttura ICT.